I colori dell’autunno: ecco i trend a cui ispirarti
20 Settembre 2021Haircut donna: le tendenze di questo autunno
10 Ottobre 2021Quante volte ti è capitato di sentirti stanca/o e privo di energie? Ma soprattutto: lo sai che molto spesso, i disturbi fisici derivano proprio da una situazione di stress e disequilibrio interiore?
Probabilmente avrai sentito parlare molto spesso di naturopatia, ma della professione di naturopata, oltre a tanta curiosità, c’è anche un po’ di confusione.
La naturopatia è una disciplina che ha l’obiettivo di eliminare malesseri fisici, risalendo al fattore scatenante tramite tecniche bio-energetiche e nutrizionali.
Prima di tutto, è importante specificare che essa non intende sostituirsi alla medicina tradizionale, ma propone una visione parallela: questo perché il suo scopo primario è stimolare la capacità innata dell’organismo umano di auto-guarirsi, ritornando all’equilibrio iniziale.
Il ruolo del naturopata
La figura professionale che si occupa della naturopatia è il naturopata. Ma cosa fa, nello specifico? Vediamolo insieme!
Il naturopata è una figura professionale che, dopo un’attenta analisi energetico-metabolica utilizza in maniera integrata molteplici metodi e tecniche naturali non invasive, consiglia l’uso di alimenti idonei alla costituzione energetica nonché integratori e rimedi fitoterapici per ritrovare la forma fisica e mantenerla nel tempo.
Si occupa di medicina naturale nel rispetto di un codice deontologico mai in contrasto con la medicina allopatica, né con altre figure professionali, e aiuta le persone a contrastare ristagni, cefalee, allergie, dermatiti, stati infiammatori di vario tipo, sovrappeso e metabolismo lento, malanni legati allo stress come stati d’ansia, irritabilità, insonnia, stanchezza, difficoltà di concentrazione, problemi digestivi e/o intestinali, rigidità e tensioni muscolari.
In che modo lo fa? Operando sul corpo per ripristinare l’equilibrio energetico e stimolando il suo potere di autoguarigione.
Analisi della costituzione energetica
Il nostro corpo ci manda tantissimi segnali prima di indebolirsi, infiammarsi o gonfiarsi. Non esistono inestetismi o problemi fini a sé stessi, essi sono sempre indicatori di un malfunzionamento interno.
Ricordiamoci che i pensieri, le preoccupazioni, le paure, l’insoddisfazione, la rabbia intossicano tanto quanto un’alimentazione sbagliata, non a caso alcuni nemici del benessere e della linea sono il perfezionismo, la tendenza a rimproverarsi, criticarsi, l’avere rimpianti, il nascondersi invece di valorizzarsi, ecc.
Per questo è importante è trovare la causa interna scatenante prima di agire sul sintomo esterno, per avere un risultato che duri nel tempo e per evitare che il problema si ripresenti.
La maggior parte delle persone cerca di curarsi da sola prendendo integratori o seguendo diete “fai da te” con scarsi risultati, perché non finalizzati alla cura della causa, ma solo del sintomo. Per migliorare un’infiammazione, un ristagno, un inestetismo è importante individuare la causa interna, capire quale organo è in deficit o in eccesso energetico per investire nella disintossicazione e alimentazione mirata e personalizzata.
Il naturopata, riconoscendo comportamenti e stili di vita nocivi, sceglie tra varie tecniche di riequilibrio bio-energetiche che vanno dalla digitopressione al tuina pediatrico per riconoscere e affrontare squilibri psicofisici di adulti e bambini.
Quando rivolgersi ad un naturopata?
Ci sono diversi casi in cui è opportuno rivolgersi ad un naturopata, soprattutto quando desideri un’alternativa totalmente naturale per ritrovare l’equilibrio psicofisico o per risolvere problematiche alle quali non hai trovato risposte da tempo.
Il naturopata è utile in tantissimi casi come:
• Problemi di intestino e/o digestione lenta
• Problemi di circolazione
• Se ti ammali facilmente, ripetutamente o sempre delle stesse malattie
• Sovrappeso e metabolismo lento
• Problemi ormonali, sindrome premestruale o menopausa
• Dolori articolari
• Problemi posturali, contratture, rigidità, tensioni
• Allergie e dermatiti
• Mal di testa
• Insonnia e stati d’ansia di vario tipo
Se vuoi saperne di più, da metà Ottobre mi trovi una volta al mese presso ZENA Parrucchieri.
Claudia Brini
naturopata specializzata in medicina tradizionale cinese e bio-integrata