Colorazione | Ammoniaca sì o no? Scopriamo cosa cambia
30 Giugno 2021Proteggere i capelli in estate: cosa fare
20 Luglio 2021Stagione che passa, taglio che cambia!
Con l’arrivo dell’estate, nei saloni dei parrucchieri la parola d’ordine è una sola: SPERIMENTARE! Se, durante i mesi invernali, la tendenza è quella della semplicità e degli hairstyle più classici, questo non è più valido da Giugno a Settembre. C’è chi si lascia ispirare dalle star di Hollywood, chi dalle influencer italiane, chi invece sente spontaneamente di desiderare una rivoluzione… dal “british bob” alla frangia a tendina, scopriamo insieme quali sono i tagli di tendenza di questa Estate 2021!
Il bob geometrico
Il bob è talmente versatile da poter regalare ancora diverse sfumature. Tommaso Incamicia, partner Davines, spiega che il mondo del caschetto sta vivendo una scissione che corre tra un classico french bob, super corto, destrutturato e chic e una versione inglese dalle forme più decise e rigorose.
Se finora le varie declinazioni del caschetto erano accomunate dall’assenza di una dimensione geometrica definita, regalando movimenti naturali, ora ci si sposta verso una tendenza più geometrica che si adatta molto bene al capello liscio. Basta osservare il corto di Kaia Gerber, un british bob, per notare che tagli di questo tipo si realizzano con precisione e terminano sotto al mento, richiedendo necessariamente uno styling liscio.
Coupe à la garçonne
Il secondo taglio che domina l’estate 2021 è quello che si ispira agli haircut maschili: è sicuramente una rivoluzione, il simbolo di chi vuole cambiare e comunicare l’inizio di una nuova vita!
Definito anche come taglio boyish, con base geometrica o soffice, questo look può adattarsi ad ogni forma del viso perché permette di giocare con i dettagli più piccoli creando, di volta in volta, look unici e su misura. Si può intervenire, ad esempio, su frange e contorni per modellare il capello e realizzare un effetto più asimmetrico, pur rimanendo armonico e valorizzando il volto.
Una tipologia di hairlook à la garçonne può essere il taglio corto con frangia lunga laterale, molto diffuso e che si rivela un’ottima soluzione per i visi più rotondi, correggendo le imperfezioni. Oppure è possibile avere un taglio con frangia centrale, dritta e voluminosa al centro della testa. Questa opzione tende ad addolcire il viso, rendendolo più romantico e femminile.
Shag sfilato
Non sei pronta per un drastico caschetto geometrico? Non disperare: i trend di questa estate soddisfano ogni richiesta!
Per chi desidera un’alternativa media al bob, lo shag è un’altra soluzione di tendenza! La sua caratteristica principale è quel tocco selvaggio e sbarazzino che aiuta ad enfatizzare il volto, il collo e le spalle, allontanandosi dal classico concept di scalatura.
Insomma, un taglio leggero che predilige il liscio e il mosso libero, versatile e originale, portabilissimo sia in versione caschetto, sia con le lunghezze più pronunciate. D’ispirazione sono tante celebrità come Miley Cyrus, che lo preferisce più rock, o Alexa Chung che sceglie una versione più romantica... Una cosa è certa: anche le più grandi star amano unire il fascino del vintage con la praticità di un capello fresco e moderno.
La frangia “curtain bang”
Direttamente dagli anni Settanta, torna in voga la frangia a tendina! Si abbandonano quelle corte da passerella, particolarmente fashion ma più difficili da portare, per tornare indietro nel tempo di qualche decennio e scegliere la “curtain bang”.
Questa frangia è piuttosto lunga e lievemente scalata per dare movimento e freschezza al look… un vero e proprio accessorio che ricorda Brigitte Bardot, indossato da personaggi come Halle Berry e recentemente anche da Jennifer Lopez.
Il motivo per cui questo haircut risulta gettonatissimo è che risponde anche ad un’esigenza di praticità: non richiede particolare manutenzione, è semplice da gestire ed è perfetta sia per i capelli corti sia per quelli più lunghi. Niente da fare: la frangia a tendina è un must have di questa estate, che incornicia il viso valorizzandolo come fosse… su un palcoscenico, appunto!
Ti lasciamo il tempo di scegliere il tuo taglio preferito e di correre in salone, ma preparati: nel prossimo articolo ti racconteremo come proteggere il tuo hairlook durante i mesi più caldi!