Camden Color, Piccadilly Style e London Cut
20 Luglio 2024Capelli biondi: scopri i 4 servizi Beauty Blonde!
20 Settembre 2024Sappiamo molto bene cosa significhi svegliarsi al mattino e ritrovarsi una chioma indomabile, magari proprio nel giorno di un’occasione importante.
Un capello spento, arruffato e dall’effetto paglia che “rovina la scena”: a poco servono quell’outfit spaziale o quel make-up da urlo, se a fare da cornice ci sono quelle ciocche pazze. Insomma: ogni tentativo di gestire quei capelli diventa completamente inutile, ed è subito… Bad Hair Day!
Ma noi di ZENA Parrucchieri diciamo NO alle chiome secche, disidratate, dall’aspetto imprevedibile: vogliamo che tu sia pazzesca al mattino, SEMPRE, senza se e senza ma!
Ecco allora per te un articolo full-immersion nel mondo dei capelli secchi, per conoscerli in maniera più approfondita e scovare trucchetti e rimedi per combatterli. Com’era quella frase? Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura!
Capelli secchi: perché?
La chioma secca è uno degli incubi delle donne, soprattutto nel periodo estivo. Ma come mai i capelli assumono questo antiestetico aspetto paglia?
Il motivo principale è la mancanza di idratazione, che nella bella stagione è causata prevalentemente da fattori come temperature elevate, esposizione prolungata al sole, salsedine, vento e cloro. Se vogliamo, possiamo considerarle “cause stagionali”.
A queste si aggiungono cause “accessorie”, evergreen, che si manifestano al di là del periodo: scarsa attività sebacea (anche per un fattore di predisposizione), carenze alimentari, dovute a una dieta troppo restrittiva o, più genericamente, ad abitudini alimentari sbagliate, e squilibri ormonali. Ultimo, ma non per importanza, l’utilizzo sfrenato di strumenti come piastra o phon, o trattamenti/colorazioni particolarmente aggressivi.
Il risultato è un capello completamente “assetato”, che ti avvisa del suo malessere presentandosi arido, estremamente fragile e sfibrato. Pura STOPPA… difficilissima da domare!
Capelli secchi: come prevenirli
Stai leggendo questo articolo per giocare d’anticipo? Hai avuto capelli particolarmente secchi lo scorso anno e vuoi scoprire quali errori non commettere di nuovo? Beh, prima di tutto, brava: meglio tardi che mai :-P
Ecco qualche trucchetto da inserire nella tua hair care routine (ma non solo!): se seguirai questi accorgimenti alla perfezione, avrai stroncato il problema “Bad Hair Day da capelli secchi” sul nascere. Tutto ha inizio dal concetto di prevenire la disidratazione della chioma, quindi:
- Asciuga i capelli al naturale, evitando l’uso di phon o, ancora peggio, piastre troppo calde.
- Bevi tanta acqua!
- Se non puoi fare a meno del phon, usalo nella maniera corretta: la temperatura non deve essere troppo elevata, perché può causare uno stress termico che certo non gioverà alla salute dei tuoi capelli. Poi, mantieni sempre una distanza di sicurezza adeguata fra phon e capelli (almeno 20 cm!). E ultimo, ma non per importanza, i movimenti d’asciugatura: segui la giusta direzione, dall’alto verso il basso, per disciplinare la chioma, chiudere le squame del capello e mantenerlo più lucido.
- Bevi tanta acqua!
- Nelle ore più calde, proteggi la testa con un cappello o una bandana, per evitare l’esposizione solare diretta.
- Bevi tanta acqua!
- Opta per un’alimentazione sana ed equilibrata, che comprenda sostanze antiossidanti e vitamine in grado di dare al capello nutrimento profondo. Parliamo di frutta secca, frutta fresca, sali minerali (che rinforzano la chioma), acidi grassi e omega3 (che la rendono più folta).
- Lo abbiamo già detto “Bevi tanta acqua”?
- Scegli prodotti di qualità per proteggere i capelli dai fattori stagionali al mare, in piscina e in montagna. Un esempio? I nostri Solari ZENA Style: clicca qui per saperne di più!
Capelli secchi: come trattarli
Se invece stai leggendo questo articolo, sconsolata, alla disperata ricerca di un rimedio efficace per i tuoi capelli secchi e stopposi… calmati, respira e continua a leggere :-P
Lavaggio
Il capello secco ha sicuramente bisogno di una cura e un’attenzione mirata, perché ha molta sete: ha quindi necessità della giusta idratazione quando viene lavato.
Per questo, il primo consiglio che possiamo darti in merito alla sua gestione è quello di favorire shampoo delicati, particolarmente qualitativi e a base naturale. Aloe vera, olio di cocco, burro di karité, olio di jojoba si rivelano da sempre fra degli ingredienti più performanti sul fronte dell’idratazione e della nutrizione.
E ricorda: lo stare lontano dalle alte temperature non vale solo per sole e phon, ma anche per l’acqua che usi in doccia! Non deve essere bollente, anzi: l’ideale sarebbe che l’ultimo risciacquo venisse fatto con acqua fredda, a garantire maggiore lucentezza.
Trattamento di Ricostruzione
Il secondo (infallibile) rimedio per una chioma effetto paglia e iper-disidratata è una ricostruzione, un trattamento che agisce attraverso il rafforzamento dei ponti salini e disolfuri che compongono la fibra capillare. Questo aiuta a contrastare l'indebolimento e regalare alla chioma nuovo benessere, morbidezza e luce.
Ne esistono di più tipologie: superficiali o più profonde, al collagene, con cheratina o con acido ialuronico.
Noi di ZENA Parrucchieri abbiamo tantissimi trattamenti di ricostruzione disponibili in salone, in base alle esigenze di ciascuna chioma... ma te ne parleremo un po' più avanti ;-)
Ma bada bene: che non ti salti in mente di optare per il fai-da-te! Contatta la tua parrucchiera di fiducia e affidati a mani esperte. Saranno le stesse mani che saluteranno… il tuo Bad Hair Day ;-)