Rossore e prurito alla testa?
14 Gennaio 2021Capelli grassi? Ritrova l’equilibrio del cuoio cappelluto
28 Gennaio 2021E’ giunto il momento di dire addio a quei fastidiosi fiocchi bianchi. Basta forfora!
Alzi la mano chi non è terrorizzato all’idea di ritrovarsi a fare i conti con questa fastidiosa patologia che affligge il cuoio capelluto e che colpisce circa il 50% della popolazione adulta.
La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che si presenta come desquamazioni più o meno abbondanti e visibili nella zona delle radici dei capelli. Oltre a risultare fastidiosa dal punto di vista estetico, la forfora di solito può essere accompagnata da prurito dell'epidermide.
Essendo legata alla produzione di sebo, la forfora può comparire dall'adolescenza e fino ai quarant'anni, colpisce soprattutto gli uomini ma si presenta anche nelle donne; molto più raramente si osserva negli anziani e nei bambini, a causa della scarsa o assente produzione di sebo.
Le cellule morte che si distaccano dal cuoio capelluto generano delle scaglie biancastre note come forfora. La loro caduta è dovuta a un ricambio troppo veloce delle cellule epiteliali del cuoio capelluto. La causa principale di questo disturbo è la proliferazione di un fungo che si nutre del sebo provocando un ricambio cellulare più veloce: negli uomini la forfora è più frequente proprio perché il sesso maschile produce maggiori quantità di sebo, a causa dei più elevati livelli di testosterone.
Il problema può peggiorare in caso di stress, di un'alimentazione scorretta, di un'eccessiva produzione di sebo o al contrario di una maggiore secchezza del cuoio capelluto o in seguito all'utilizzo di prodotti cosmetici inadatti al proprio tipo di pelle.
FORFORA SECCA E FORFORA GRASSA
Esistono fondamentalmente due tipi di forfora: la forfora secca e quella grassa.
La forfora secca si presenta con piccole squame disidratate e leggere che si depositano sui vestiti. È generalmente provocata da un ricambio cellulare troppo rapido delle cellule epiteliali del cuoio capelluto. Può essere presente in chi soffre di psoriasi, in questo caso è accompagnata da prurito e irritazione della cute: grattandosi, il problema si aggrava poiché si distaccano ulteriori squame. La forfora secca tende a migliorare durante i mesi caldi e ad aggravarsi d'inverno o nei periodi di forte stress.
La forfora grassa presenta invece squame più grandi, giallastre e dall'aspetto oleoso che restano sulla cute e non ricadono sugli abiti. Spesso chi presenta forfora grassa tende ad avere i capelli grassi e può soffrire di dermatite seborroica. In questo caso, è accompagnata da prurito, irritazione e arrossamento della cute soprattutto nella zona dell'attaccatura dei capelli.
In ogni caso, se il problema non è temporaneo e transitorio, occorre controllarlo attraverso l'utilizzo di prodotti specifici.
Siccome questo disturbo è molto frequente, sul mercato ci sono tantissimi shampoo: la maggior parte contengono catrame vegetale, un prodotto in grado di rallentare il turnover cellulare del cuoio capelluto, ma non è ben tollerato da tutti e la sua azione potrebbe rivelarsi eccessivamente aggressiva in molti casi. La conseguenza può essere l’irritazione del cuoio capelluto e il peggioramento del problema della forfora. Ci sono anche lozioni, ma sono soluzioni che non fanno differenza tra forfora secca e grassa, che invece vanno gestite in due modi completamente diversi.
COSA FARE CONTRO LA FORFORA?
Per quello che riguarda la FORFORA SECCA ti proponiamo:
• Predetersione con ARGILLA e MIX di estratti di oli IDRATANTE. L’ARGILLA miscelato con un MIX di estratti di oli IDRATANTE elimina gli accumuli di forfora, lenisce, rinfresca e attenua il prurito. Si effettua in salone ogni 3/4 settimane in base a ciò che viene riscontrato durante la consulenza-diagnosi.
• Detersione con SHAMPOO BELLEZZA e MIX di estratti di oli IDRATANTE. La miscela ottenuta deterge in maniera delicata, dona lucentezza alla fibra, migliora la tenuta della piega.
• AZIONE TRATTANTE + MIX di estratti di oli IDRATANTE. La LOZIONE BASICA miscelata con il MIX di estratti di oli IDRATANTE utilizzato anche per lo shampoo, migliora la qualità del mantello idro lipidico e normalizza il micro ambiente cutaneo.
Per quello che riguarda la FORFORA GRASSA ti proponiamo:
• Predetersione con ARGILLA e MIX di estratti di oli EQUILIBRANTE. L’ARGILLA miscelata con il MIX di estratti di oli EQUILIBRANTE normalizza l’ambiente cutaneo, rallenta la produzione di sebo e riduce l’iper stimolazione delle ghiandole sebacee. Si effettua in salone ogni 2/4 settimane in base all’effettivo bisogno.
• Detersione con SHAMPOO BELLEZZA e MIX di estratti di oli EQUILIBRANTE. Con questo shampoo si combattono i microbi responsabili della forfora, normalizzando la flora batterica, si aumentano le difese naturali del cuoio capelluto contribuendo a lenire il prurito, e ad ottenere un’azione calmante.
• AZIONE TRATTANTE + MIX di estratti di oli EQUILIBRANTE. La LOZIONE BASICA miscelato con il MIX di estratti di oli EQUILIBRANTE utilizzato anche per lo shampoo, migliora le difese del cuoio capelluto contro i micro organismi responsabili della forfora e calma le irritazioni.
Questi due trattamenti sono la soluzione al grandissimo disagio che provoca la forfora. Vinci una volta per tutte questa sfida e torna ad indossare con serenità quelle maglie scure che sono rimaste chiuse nell’armadio.