Tagli, colori e styling donna per la stagione fredda
30 Novembre 2022Benvenuto 2023: quali sono i tagli donna dell’inverno
15 Gennaio 2023Freddo, freddo, freddissimo!
Le basse temperature sono ufficialmente arrivate: è importante non perdere tempo e correre subito ai ripari, cercando le soluzioni migliori per proteggere la chioma dall’inverno imminente.
Come ben sai, il freddo danneggia i capelli tanto quanto il caldo: stiamo parlando di chiome secche, opache, fragili e stressate, che rendono l’hairlook tutt’altro che sano e mozzafiato soprattutto in vista delle feste.
Considerando poi che uno dei desideri delle donne è quello di arrivare a quel pranzo di Natale con una chioma invidiabile… non è forse il momento giusto per prendersene cura? Rispondiamo noi: sì! E lo facciamo insieme a te, regalandoti qualche consiglio utile per trattare i capelli durante la stagione fredda.
Vuoi o non vuoi splendere come una stella cometa, soprattutto il 25 Dicembre? ;-) E allora ecco cosa fare e cosa NON fare!
Che succede ai capelli quando fa freddo?
In questo periodo, l’aria fredda e secca, gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento e l’umidità diventano i peggiori nemici per la tua chioma, la quale rischia di risultare spesso indisciplinata, arida e super crespa. Senza dimenticare, poi, che il freddo influisce anche sul cuoio capelluto e la sua salute: diventa più sensibile e diminuisce la produzione di sebo (che ha la funzione di proteggere il capello). Come fare? Così!
1. Utilizza una spazzola con setole naturali dall’effetto antistatico
È usuale l’utilizzo di sciarpe e cappelli (giustamente) che ci proteggono dal freddo: allo stesso tempo, però, si crea uno sfregamento che tende a sfibrare i capelli e a creare elettricità, quindi… scegli bene la spazzola!
2. Lava con acqua tiepida
Nel momento dello shampoo, utilizza acqua tiepida poi sciacqua con acqua fredda, altrimenti i capelli risentirebbero del brusco cambio di temperatura (caldo dell’acqua, freddo dell’aria esterna).
3. Asciuga con un getto d’aria della giusta temperatura
Prediligi un getto dalla temperatura media per non danneggiare il fusto, e mantieni il phon ai canonici 10 cm dalla cute. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di alternare aria calda e aria fredda, ma di certo sconsigliamo l’utilizzo spericolato di piastra e arricciacapelli.
4. Occhio al lavaggio (frequenza e prodotti)
Questo consiglio è ormai un evergreen: non esagerare e non lavare i capelli troppe volte durante la settimana (li priveresti della loro protezione naturale), e allo stesso tempo fai ben attenzione ai prodotti che utilizzi. Controlla che siano di qualità e gentili con la chioma, per evitare di danneggiarli ulteriormente!
5. Asciugali bene!
Vietato, severamente vietato, uscire di casa con i capelli umidi: porta pazienza e asciugali a modo! Non solo eviterai il raffreddore (che, durante le feste… anche no :-P ) ma scongiurerai anche il terribile effetto paglia.
6. Outfit con cappello
Potrà sembrare un consiglio banale, ma molte donne non si rendono conto dell’importanza di proteggere la testa dal freddo (e, di conseguenza, la cute). Basta così poco per aiutare la tua chioma: scegli un bel cappello dal tuo guardaroba e il gioco è fatto. Alla fine… è anche un dettaglio di stile!
7. Massaggi… che goduria!
Siamo certi che questo sarà uno dei consigli più apprezzati: pratica dei massaggi al cuoio capelluto per favorire la microcircolazione, aiutando la tua chioma e allo stesso tempo… rilassandoti un po’! Parti dalle tempie e massaggia in senso prima orario, poi antiorario. Dopodiché, passa a tutto il capo (dall’attaccatura alla nuca). 5 minuti di estasi per mente e… chioma!
6. Maschere e spray? YES!
Applica con costanza maschere ricche, nutrienti e idratanti (ad esempio quelle a base di olio di cocco o argan). I tuoi capelli ritroveranno morbidezza, lucentezza e idratazione… e ti ringrazieranno. Ah, quasi dimenticavamo: se ti venisse voglia di andare a sciare, non dimenticare di nebulizzare un buono spray a base di oli su tutte le ciocche. Ti proteggerà dalle temperature rigide, dal vento secco e dai raggi UV!
9. Affidati alle promo di ZENAParrucchieri
Abbiamo tante soluzioni per tante esigenze: puoi acquistare uno dei pacchetti autunnali studiati esclusivamente per la cura della tua chioma nel periodo freddo… validi fino a gennaio! I più azzeccati? “Bene Così” con i suoi trattamenti, “Tuttapposto” per la cute e “Pensa a te”, dedicata alle ricostruzioni.
Che ne dici di accettare i nostri consigli?Lo sai che il benessere della tua chioma è per noi sempre al primo posto. Ti aspettiamo in salone!