Hairstyle autunno 2022 per lui: i trend per capelli e barba
30 Ottobre 2022Tagli, colori e styling donna per la stagione fredda
30 Novembre 2022Le temperature si sono ufficialmente abbassate e lentamente cominciano a influenzare la salute dei capelli: non è la prima volta, infatti, che ti sveliamo che anche il freddo può indebolire la tua chioma. Ricordi?
Infatti, così come è importantissimo idratare il capello dopo l’estate (e dopo tutto lo stress subito), lo stesso vale per l’autunno e l'inverno, quando le temperature rigide tendono a seccare la chioma e, ahinoi, a regalarci un risultato finale tutt’altro che piacevole.
Proprio per questo motivo vogliamo darti qualche tip interessante che ha a che fare con l’alimentazione perfetta da seguire per rafforzare la chioma e proteggerla dal freddo. Sei pronta a fare la lista della spesa?
Cominciamo subito!
Che succede ai capelli quando fa freddo?
Come anticipato, con l’arrivo della stagione fredda la chioma si indebolisce e si appiattisce, perché agisce sul film idrolipidico, indurisce questi lipidi e li rende più rigidi. Probabilmente ti ritroverai allo specchio sconsolata, fissando capelli fragili, spenti e che tendono a cadere facilmente. Nell’ultimo caso, nello specifico, la motivazione è piuttosto semplice: l’effetto negativo del freddo non ha risultati solo sulla chioma ma anche e direttamente sul cuoio capelluto, rendendolo estremamente sensibile.
Ecco perché il primo consiglio che ti diamo (che è assolutamente un evergreen!) è quello di strutturare una precisa routine di haircare quotidiana che ti permetta di mantenere idratata la chioma in qualsiasi periodo dell’anno. Come farlo? Beh… potresti cominciare dal giusto stile di vita alimentare!
I cibi migliori per una chioma in salute tutto l’anno
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, perché se corretta è in grado di contribuire alla salute dei capelli e a migliorarne forza e vitalità, contrastando anche problematiche quali la caduta e la fragilità. Regola numero uno, quindi… Vietato trascurare le buone abitudini alimentari!
Scegli una dieta sana e varia, rispetta il fabbisogno calorico e dosa con criterio proteine, vitamine, amminoacidi e oligoelementi. Ecco quali sono i cibi amici della tua chioma per tutto l’anno:
- Pesce: ricco di Omega3, nutre le cellule del cuoio capelluto e promuove la crescita di capelli più forti.
- Carne: ricca di proteine essenziali per la crescita dei capelli.
- Uova: la fonte di proteine e biotina ideale per produrre la cheratina, che costituisce i capelli stessi.
- Legumi, noci, mandorle: ricche di zinco, biotina, ferro e acido folico, un toccasana per la chioma.
- Yogurt: grazie alle proteine del latte e alla vitamina B5, stimola il flusso sanguigno al cuoio capelluto.
- Avocado: contiene vitamina E e acidi grassi che rafforzano i capelli e ne velocizzano la crescita.
- Kiwi, agrumi, mirtilli e frutti di bosco, uva: ricchi di vitamina C e antiossidanti, che supportano l'assorbimento del ferro la cui carenza può provocare una maggiore caduta.
- Avena e semi: hanno nutrienti essenziali come ferro, zinco, vitamine del gruppo A e B, grassi insaturi, minerali, vitamine, fibre e acidi, tutti elementi che contribuiscono a mantenere la tua chioma più sana e luminosa.
I cibi autunnali e invernali amici della chioma: quali scegliere
Hai appena letto quali sono gli alimenti buoni per i capelli, in qualsiasi stagione… Ma non finisce qui, perché abbiamo raccolto una lista dettagliata di quelli ideali da consumare nella stagione più fredda, per prevenire una chioma spenta e mantenerla sempre idratata!
Prendi subito carta e penna e comincia a scrivere la lista della spesa, perché il prossimo step sarà… prepararsi un pasto gustoso ;-)
- Crucifere: cavolo nero, broccoli, cavolfiori e altri tipi di cavoli, verdure ricche di zolfo che rendono i capelli più belli e previene il loro invecchiamento.
- Spinaci: non sono utili solo a Braccio di Ferro… ma anche a te! Contengono ferro, vitamine A e C dalle proprietà antiossidanti e rinforzanti per i capelli.
- Zucca: amanti della zucca, questo è un motivo in più per consumarne tanta soprattutto in autunno! Contiene carotenoidi, elementi in grado di ridurre le infiammazioni del cuoio capelluto, favorendo il rinnovo cellulare.
- Patate dolci: contengono fibre, sostanze nutritive e beta-carotene. Mangiandole in questo periodo, infatti, è più facile assorbire la vitamina A essenziale per inspessire i capelli e produrre il sebo (responsabile di idratare la chioma).
- Mele: Biancaneve in effetti aveva una chioma piuttosto lucida! Contengono la vitamina C che aiuta l'assorbimento del ferro, riduce la perdita di capelli e aumenta il substrato di collagene utile alla struttura del capello. In più, contiene Procianidina B2 che prolunga la fase Anagen. Meglio di così!
Ora hai tutte le informazioni che ti servono: corri al supermercato e scegli gli alimenti perfetti per la tua chioma!