Trend autunno-inverno per lei
30 Settembre 2022Hairstyle autunno 2022 per lui: i trend per capelli e barba
30 Ottobre 2022Quanti capelli in giro per casa!
Quella appena iniziata è sicuramente la stagione in cui si nota una perdita di capelli maggiore del solito: ci hai fatto caso? Se te ne sei res* conto, tra una spazzolata e l’altra e una passata di aspirapolvere, beh… tranquill*, non andare nel panico: è normale! Si tratta semplicemente del ciclo naturale del capello, che nel periodo autunnale raggiunge il picco della fase telogen. Ti spiegheremo di cosa si tratta qualche paragrafo più sotto, ma se sei curios* di conoscere nel dettaglio cosa accade… abbiamo scritto un articolo a riguardo, che puoi leggere cliccando qui.
Ma non perdiamo tempo e passiamo al dunque: nonostante non sia possibile arrestare la caduta dei capelli autunnale, esistono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per rallentarla? Siamo qui proprio per rispondere a questa domanda: continua a leggere l’articolo!
Caduta dei capelli in autunno: la fase Telogen
Prima di addentrarci nell’argomento, facciamo chiarezza sulla fase Telogen. In generale, la caduta di circa 100 capelli al giorno è un processo assolutamente normale (lo sappiamo, 100 ti sembrano tantissimi… ma non è una cifra esorbitante!). In questo particolare periodo dell’anno, però, potrebbero caderne un po’ di più.
Cosa succede?
Devi sapere che la fase di crescita dei capelli dura da 4 a 6 anni e si alterna alla fase di riposo, definita appunto “telogen”, ed è proprio questa la fase in cui la tua capigliatura è appena entrata! Il follicolo arresta la sua attività e non cresce più, il capello diventa più debole e, come conseguenza, si stacca e… se ne va! Complice anche la radiazione solare intensa subita dalla chioma nel periodo estivo, nei mesi autunnali vivono il picco maggiore e la perdita dei capelli diventa più intensa. Insomma: non c’è nulla di cui preoccuparsi.
È il momento di scoprire come fronteggiare questa naturale (ma fastidiosa) condizione, seppur momentanea: ecco 7 consigli per combattere la caduta dei capelli in autunno!
Caduta dei capelli in autunno: qualche consiglio per fronteggiarla
Uomini e donne, indistintamente, dovrebbero leggere i prossimi suggerimenti: la caduta dei capelli, in questo periodo, non conosce genere!
1. Sii previdente
Il primo consiglio è quello di prenderti cura della tua chioma non solo nel periodo di caduta intensa, ma anche (e soprattutto) nei mesi che precedono e seguono l’autunno. Evita trattamenti aggressivi che possano indebolire i capelli, non asciugarli con un getto eccessivamente caldo e non esagerare con piastra e arricciacapelli.
2. Mangia bene e allenati!
Te lo diciamo fin troppo spesso: condurre uno stile di vita sano, sia in termini di alimentazioni, sia in termini di attività fisica, è la decisione migliore che tu possa prendere per mente e corpo.
Abitudini alimentari equilibrate e un po’ di movimento non potranno che giovare alla tua chioma e alla sua salute!
L’alimentazione, in particolare, può davvero contribuire a mantenere il capello forte e in salute (e quindi a limitarne un minimo la caduta): i capelli sono costituiti dal 65% al 95% da proteine, dalla cheratina nello specifico. Puoi trovarla nelle proteine di origine animale, ma non dimenticarti di frutta e verdura e del loro apporto indispensabile di vitamine.
3. Spegni quella sigaretta
Hai capito bene: il fumo può influire sulla caduta dei capelli in tanti modi diversi. Prima di tutto, può indurre un telogen effluvium (una perdita di capelli superiore alla norma e generalizzata), ma influenza anche il metabolismo degli ormoni a livello follicolare. Il fumo inibisce l’aromatasi, enzima che converte androgeni in estrogeni… il risultato? Per chi ne soffre, un peggioramento dell’alopecia androgenetica.
4. Usa i prodotti giusti
Non tutti i prodotti sono adatti a ciascun capello: ogni chioma ha le sue esigenze, ogni cute ha le sue problematiche… insomma: ogni capigliatura è a sé, quindi… Occhio a cosa utilizzi e lasciati consigliare dalla tua parrucchiera di fiducia, per evitare spiacevoli risultati.
Esistono però alcune tipologie di prodotti che proprio non sono buone per nessuno: stiamo parlando di quelli che contengono allergeni o tensioattivi aggressivi, che possono seccare il cuoio capelluto e il fusto… provocando indebolimento e caduta del capello.
5. Sogni d’oro
Dormire sonni tranquilli (e soprattutto a sufficienza!) ti aiuterà a fronteggiare un’eccessiva caduta dei capelli. Durante le ore di sonno, infatti, i capelli ricevono nutrimento, quindi… concedi alla tua chioma almeno 7 ore di riposo ogni notte!
Anche perché, meno si dorme e più aumenta lo stress… e qui passiamo al prossimo consiglio!
6. Voce del verbo “relax”
Uno stress improvviso o una vita in tensione non sono affatto di aiuto. Così come il fumo, anche l’ansia può portare ad un telogen effluvium che, sommandosi alla caduta intensa tipica dell’autunno, condurrebbe ad una massiccia perdita dei capelli… causando diradamento e poco volume.
7. Una promo per capello
Nonostante la caduta sia naturale, è giusto ascoltare i campanelli d’allarme che la tua chioma ti invia: se hai l’impressione che sia davvero eccessiva, nulla ti vieta di fare un controllo specifico, per escludere anomalie del cuoio capelluto. Caso vuole che abbiamo pronta una combo che fa al caso tuo: tra i pacchetti dedicati all’autunno c’è TUTTAPPOSTO, dedicato alla salute della tua cute. Se pensi che la soluzione migliore sia affidarti ad un professionista, beh… allora prenota la combo e corri in salone, valuteremo insieme lo stato della tua chioma!