Trend taglio e barba A/I 2023-2024: scopri come essere alla moda!
15 Dicembre 2023Capelli biondo platino: quello che devi sapere se desideri questo hairlook
20 Febbraio 2024Si potrebbe pensare che l’opzione short haircut non sia assolutamente contemplabile nel periodo invernale, e che chiami esclusivamente chiome lunghe e foltissime per ripararsi dalle basse temperature.
Fake news!
Al contrario di quanto si creda, infatti, il taglio corto è amatissimo da molte anche nella stagione fredda: prima di tutto, perché di soluzioni stilose ce ne sono a bizzeffe. In secondo luogo, c’è pur sempre la berretta, pronta a venire in tuo soccorso… no? ;-P
Dunque, se hai intenzione di rivoluzionare la tua chioma in questi mesi, hai il nullaosta di ZENA Parrucchieri. Dai però un’occhiata a questi 7 tip utili per evitare alcuni errori comuni sui capelli corti!
7 errori da evitare sui capelli corti
I capelli corti sono talvolta più difficili da gestire e da portare: proprio per questo motivo può capitare che si faccia qualche errorino in più rispetto a chi invece deve prendersi cura di una chioma lunga.
Ecco a cosa stare attenta:
1. Non asciugarli completamente (ma solo se stai in casa!)
Non vogliamo essere noi la causa del tuo raffreddore, quindi ricorda che questo consiglio è valido solo se non devi uscire, soprattutto con questo freddo. In generale, può essere una buona abitudine quella di asciugare i capelli col phon solo al 50%, e lasciare che l’aria di casa faccia il resto. Questo dà maggior carattere ad alcuni tagli corti, con un finish sbarazzino più stiloso: il movimento ideale è asciugare prima lo strato inferiore, poi passare velocemente alla parte superiore per ottenere più volume e texture.
2. Non cotonarli: è démodé
Creare troppo volume in cima alla testa, cotonandone la sommità, è ormai moda passata nei capelli corti. Benissimo cercare la giusta dose di corpo e volume, ma alzarli eccessivamente (magari accompagnato da una frangia appiattita) farà un po’ troppo anni ‘80!
3. Non esagerare coi prodotti
Uno degli errori più comuni è appesantire il capello corto con l’applicazione di troppi prodotti, ottenendo un risultato “effetto casco” poco piacevole. È vero che lo styling dei capelli corti può richiedere più tempo nella gestione, ma non farti prendere la mano! Usare lacca, cera o gel tutti insieme non è l'opzione giusta: scegli uno dei tre e vedrai che saranno disciplinati a sufficienza ;-)
4. Lascia le ciocche lunghe laterali lì dove sono
Hai presente il Karlie? È un taglio corto che somiglia al bob con le due bande laterali di capelli più lunghi, ad incorniciare il viso. Ecco: per questo haircut (e simili), l’errore di stile più comune è portare indietro le due ciocche più lunghe, con forcine di dubbio gusto o semplicemente dietro le orecchie. Così si va a nascondere l’elemento chiave del taglio: perché farlo?
5. Non stravolgere la struttura del capello
Occhio a non scegliere un taglio che richieda una texture diversa da quella naturalmente tua: se sei riccia, liscia o mossa, allora cerca un haircut corto che sia giusto e gestibile in base alla struttura del capello. Questo arginerà i danni da uso eccessivo di piastra o arricciacapelli e non ne sarai nemmeno schiava ogni volta che dovrai uscire di casa!
6. Non saltare alcun appuntamento di ritocco
Hai letto bene: vietato saltare (o rimandare di troppo) l’appuntamento dal parrucchiere! Si tratta di un errore non solo comunissimo, ma anche piuttosto decisivo. I capelli corti hanno bisogno di manutenzione e ritocchi frequenti (almeno una volta al mese!): diversamente, il taglio perderà forma facilmente, e il risultato non sarà piacevole.
7. Non trascurare la consulenza di un esperto
A ognuno il suo lavoro, no? È fondamentale che ogni taglio di capelli si adatti bene alla forma del viso e, in generale, alle sue caratteristiche, soprattutto quando si parla di tagli corti. Chi meglio di un professionista hairstylist è in grado di consigliarti l’haircut più giusto per te? Fai una chiacchierata con il tuo parrucchiere di fiducia e lasciati guidare nella scelta finale.
Bene: ora che hai tutto più chiaro, fai tesoro di questi consigli… e prenota il tuo appuntamento!