Hey Man e Che Barba! Ecco i nostri servizi uomo
20 Maggio 2022Gli haircut donna più in voga dell’estate 2022
10 Giugno 2022Barba lunga, corta o incolta poco importa: l’importante è curarla!
Con l’arrivo dell’estate, molti uomini preferiscono accorciare barba e baffi per guadagnare quel pizzico di freschezza in più. Allo stesso tempo, c’è chi ama mantenerla lunga come simbolo di stile. Vuoi sapere un segreto? Non c’è nessuna regola, l’importante è che tu ti senta bene con te stesso… e che la tua barba sia in ordine!
Abbiamo raccolto i 10 migliori consigli che possono esserti utili perché la tua barba sia perfettamente in salute. Dai un’occhiata alla lista qui sotto!
1. Sii paziente e non tagliarla
Se il tuo obiettivo è quello di avere una barba bella lunga, il primo consiglio è quello di non spuntarla per i primi 3/4 mesi. Armati di pazienza e aspetta: prima di dare la forma che desideri, devi raggiungere una lunghezza specifica. Allo stesso tempo, con questa tip risolverai anche il problema delle chiazze: le zone vuote saranno riempite da peli sani, forti e folti.
2. Sonno regolare
Anche la barba può risentire del sonno irregolare, quindi… dormi bene e dormi a sufficienza! Questo l’aiuterà a crescere meglio e ad avere anche un aspetto esteticamente migliore: credimi, il famoso “sonno di bellezza” non è una leggenda! In più, dormire bene riduce anche lo stress eccessivo… un altro fattore che può ostacolarne salute e crescita.
3. Occhio all'igiene
Questo è uno dei passaggi più importanti: devi sapere che tra i peli si accumula sporcizia di ogni genere, dai residui di cibo alla polvere, al polline e… ai batteri! Lavala tutti i giorni con acqua e, 3 volte a settimana, procedi con una pulizia a fondo, utilizzando anche il sapone: non esagerare coi lavaggi, perché rischierai di indebolirla. Un altro piccolo consiglio è quello di utilizzare uno shampoo specifico che rimuova il sebo in eccesso senza seccare troppo la zona, mentre per le barbe molto lunghe… pollice in su per un buon balsamo che sciolga i nodi.
4. Segui un'alimentazione corretta
Mangiare bene è fondamentale per la chioma ma anche per la barba: cerca di condurre uno stile di vita alimentare sano, seguendo una dieta bilanciata. Gli alimenti migliori sono quelli ricchi di vitamine e sali minerali (come frutta e verdura di stagione) e acidi grassi Omega 3 e 6 (come salmone, frutta secca e avocado). Non escludere l’idea di assumere anche qualche integratore specifico: la biotina è perfetta in questi casi!
5. Tampona bene il viso
Non dimenticare questo passaggio, perché l’umidità può davvero creare danni alla pelle, come situazioni di secchezza che, di conseguenza, rovinerebbero anche la barba. E attenzione: non abbiamo detto “strizzare” o “frizionare”, basta tamponare la lunghezza. E, se proprio vuoi velocizzare l’asciugatura, utilizza il phon… a debita distanza!
6. Vai di spazzola!
Spazzolare la barba (nel modo giusto, con delicatezza) ti sarà utile per rimuovere residui di sporco, sciogliere eventuali nodi, distribuire in maniera uniforme gli oli naturali prodotti della pelle e dare ai peli la giusta direzione. Aspetta ovviamente che sia lunga almeno 5 cm, e sicuramente la tua barba guadagnerà ordine e salute!
7. Superati i 5 cm, spuntala frequentemente
È arrivato il momento di spuntarla: superati i primi centimetri potrai scegliere quale stile e forma dare alla tua barba. Ricordati di mantenerla simmetrica, perché la crescita dei peli non è sempre omogenea, ed elimina quelli su collo e guance superiori. Se utilizzi il rasoio, la misura perfetta è 1 cm, nulla di più e nulla di meno: ci vorrà più tempo, ma sarà un lavoro di grande precisione!
8. Scegli i migliori strumenti e prodotti
Ci sono tanti prodotti e strumenti indispensabili per chi ama prendersi cura della propria barba nei minimi dettagli. Fai una ricerca e seleziona quelli migliori. Ma vediamo quali sono:
- Shampoo, per ogni lunghezza;
- Balsamo;
- Olio nutriente;
- Spazzola o pettine;
- Forbici adatte;
- Rasoio (elettrico, di sicurezza o a mano libera, per chi appartiene alla “vecchia scuola”);
- Pennello da barba;
- Sapone per radere.
9. Idrata, idrata, idrata!
Una pelle poco idratata può portare alla formazione di grasso e forfora sul viso, una conseguenza tutt’altro che piacevole. Ammorbidisci i peli e la cute con qualche goccia d’olio… la tua barba ti ringrazierà!
10. Usa una cera modellante
Può capitare di avere qualche “pelo pazzerello”: se non riesci a domare la tua barba, affidati alla cera! È un prodotto naturale con cui puoi modellarla e mantenerla ordinata anche in fase di crescita. Tutto chiaro?
Qui in salone puoi affidarti al nostro Team Barber, che ti consiglierà i look migliori e ti regalerà ogni volta una barba sana e ordinata da sfoggiare. Ti aspettiamo qui, per il tuo appuntamento di stile!