Capelli che cadono in autunno: quando intervenire
20 Novembre 2021Le tisane che si prendono cura dei tuoi capelli
10 Dicembre 2021 Qualche tempo fa ti abbiamo raccontato qualcosa riguardo al mondo della naturopatia, svelandoti di cosa si tratti e quale sia il ruolo della naturopata. Ora che hai incontrato questa meravigliosa disciplina, che ne dici di approfondire un po’?
Vogliamo parlarti di alimentazione, il carburante del nostro corpo che ci permette di sentirci più o meno energici durante le giornate.
Prima di partire devi sapere che, per il benessere psicofisico di ognuno, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: il processo di disintossicazione da alimenti dannosi è un’opportunità per esplorare sé stessi, per imparare ad amarsi e per lavorare anche sulla mente.
In che modo? Lo scopriamo subito!
Il ruolo dell'alimentazione
Prima di tutto, scegliere i cibi che richiedono poco “lavoro” per essere digeriti è fondamentale per avere più energia: la naturopatia insegna che più il sistema viene alleggerito, più energia vitale abbiamo!
Sono tanti gli studi che spiegano che un corpo sporco a livello cellulare, tendenzialmente, rischierà di ammalarsi di più: imparando a gestire l’alimentazione e l’idratazione in modo corretto, possiamo però pulire il nostro corpo… riequilibrandolo.
Tossemia: di cosa si tratta?
Quando il nostro corpo viene alimentato e idratato nella maniera scorretta, ecco che parliamo di tossiemia: si tratta di un accumulo di scorie acide che vanno a sovraccaricare il nostro organismo.
Questi accumuli entrano in circolo nel sistema sanguigno e linfatico per poi arrivare agli organi, ai tessuti e alle cellule... ed ecco che un ambiente carico di scorie comporta, inevitabilmente, un generale malfunzionamento cellulare.
I sintomi fisici che derivano da un corpo intossicato sono piuttosto evidenti. Parliamo di:
• Bocca impastata;
• Naso chiuso;
• Necessità di tossire spesso o tosse notturna legata al reflusso di acidi;
• Palpebre gonfie, occhi arrossati e occhiaie;
• Sudorazione acida
• Difficoltà digestive
• Problemi alla pelle
• Stanchezza
• Emicrania.
Questi sintomi sono tutti indicatori evidenti di un corpo che tenta di eliminare le tossine, e la diretta conseguenza può essere addirittura un malessere psichico come stati d’animo oscillanti o problemi di insonnia. In più, mentre il corpo tenta di demolire questi residui acidi… invecchia!
Ritrovare l'equilibrio
A questo punto: cosa consiglia la naturopatia?
Partiamo da un presupposto, ossia che l’equilibrio più importante che il corpo si impegna a mantenere è quello acido-alcalino: il corpo umano è stato concepito per essere alcalino si sforza per mantenersi tale, nonostante tutte le funzioni corporee producano effetti acidi.
Ecco allora che la risposta diventa piuttosto semplice: il corpo necessita di carburante alcalino, e quindi di un’alimentazione che abbia questa precisa caratteristica. Parliamo prevalentemente di calcio, magnesio, sodio e potassio: quando le quantità introdotte non sono sufficienti, il corpo può ritrovarsi a sottrarli a sangue, ossa, cartilagini o muscoli.
Questo consiglia la naturopatia: pollice in su per l’alimentazione alcalina, che mantenga inalterato questo naturale equilibrio.
La dieta ideale
Un’alimentazione che non rispetti l’equilibrio acido-alcalino è, come già accennato, responsabile dell’invecchiamento cellulare. Il rimedio che mette in atto un processo di autoguarigione è il ricorso all’alimentazione alcalina, in grado di ripulire il nostro ambiente interno!
Purtroppo, i cibi predominanti nella nostra tavola sono spesso quelli meno indicati: cibi di origine animale (carne, uova e latticini), cibi raffinati, i prodotti lievitati, farine bianche, dolcificanti artificiali, zucchero, alcol, caffè e bibite gassate sono tutti alimenti acidificanti.
L’alimentazione alcalina, invece, predilige:
• vegetali crudi, specie quelli verdi, con minor contenuto calorico e zuccherino e con maggiore potere nutritivo;
• Frutta non dolce (limone o pompelmo);
• Anguria;
• Avocado;
• Noci;
• Mandorle;
• Cereali germogliati.
Il tuo corpo ti ringrazierà e ti sorriderà!
Se vuoi cominciare ad introdurre alimenti alcalini nella tua dieta e non sai da che parte iniziare, prenota la tua consulenza con la naturopata Claudia Brini. Sarà da noi in salone il 10 Dicembre, dalle 16 alle 18:30.
Claudia Brini
naturopata specializzata in medicina tradizionale cinese e bio-integrata