Haircut donna: le tendenze di questo autunno
10 Ottobre 2021Come gli ormoni influenzano i capelli
30 Ottobre 2021Molte donne organizzano i propri impegni in base ai giorni in cui solitamente si lavano i capelli: un appuntamento a cena, un evento di lavoro importante, una cerimonia alla quale non si può assolutamente mancare. Siamo sincere: tutte noi vogliamo arrivare a quel sabato sera con una chioma lucente e bellissima, appena lavata e profumata dei fiori di stagione. È naturale, perché questo ci fa sentire irrimediabilmente più sicure di noi, utilizzando i nostri capelli come forma d’espressione o arma di seduzione!
E così, qualche ora prima dell’occasione, via sotto la doccia calda accompagnata dalla nostra hair care routine preferita. Ma la domanda è: cosa succede se ti ritrovi un’agenda piena di impegni? È una buona idea lavarsi i capelli tutti i giorni? Beh, non vorremmo rovinarti i piani, ma… no!
Tutti i grandi esperti del settore spiegano che la frequenza con la quale la tua chioma va lavata varia in base alla tipologia di capelli in questione, quindi la risposta non sarà certamente univoca. Ma vogliamo regalarti qualche consiglio in merito, per evitare di lavare il capello troppo spesso finendo per danneggiarlo!
Un mito da sfatare
Ci sono ricerche che dimostrano un punto di partenza fondamentale: meno lavi i capelli, meno avrai bisogno di rilavarli.
Ma prima demoliamo una falsa credenza: lavare troppo poco i capelli non è la giusta soluzione! Anzi: una chioma pulita con la giusta frequenza agevola la crescita salvando, allo stesso tempo, anche il cuoio capelluto da eventuali dermatiti. Un capello in salute nasce da una cute altrettanto sana, perché sono più forti e si allungano più velocemente.
Cosa accade infatti ad un capello che non viene lavato a sufficienza? I problemi che possono insorgere riguardano addirittura secchezza, perdita di capelli e nodi, quindi la chiave fondamentale è trovare il giusto equilibrio.
La giusta frequenza in base alla tipologia
Anche quando si passa all’estremo opposto, ovvero lavare i capelli tutti i giorni, chioma e cute vengono danneggiati. Questo comporta l’aumento della produzione del sebo, i famosi “capelli unti”, perché il capello viene privato dei propri oli naturali. In più, il danno è doppio se consideri che il lavaggio implica anche un maggior utilizzo dell’asciugacapelli: il getto caldo può sfibrare notevolmente le ciocche o, addirittura bruciarle.
Passiamo alla pratica e scopriamo il numero di lavaggi settimanali ottimale in base al capello che hai!
Capelli secchi
Capelli secchi e fragili… arriviamo in vostro soccorso! Per evitare di indebolire ancor di più la chioma, scegli di lavarli anche una sola volta a settimana, al massimo due, soprattutto perché un capello secco ha la fortuna di sporcarsi meno facilmente. Approfittane!Per quanto riguarda la scelta del prodotto, opta per uno shampoo idratante e nutriente. Pollice in su anche per una buona maschera dalle proprietà ristrutturanti e un conditioner emolliente.
Capelli grassi
La cute oleosa è una sensazione fastidiosissima, non è così? È comprensibile, ma questo non deve spingerti a lavare i capelli tutti i giorni. Cerca di resistere e opta al massimo per un lavaggio a giorni alterni, ma utilizza uno shampoo delicato indicato per lavaggi frequenti ed elimina prodotti extra che potrebbero appesantire ulteriormente la cute. Il conditioner è sufficiente, ma ricorda di distribuirlo solo su lunghezze e punte!
Capelli fini
I capelli fini possono essere lavati fino a tre volte a settimana, utilizzando magari uno shampoo volumizzante. Super attenzione per quanto riguarda altri prodotti di styling: non esagerare con la dose, perché un capello fine è, purtroppo, anche un capello fragile più propenso a spezzarsi.Acquista una maschera fortificante, da utilizzare di tanto in tanto (non durante ogni lavaggio!) e, anche in questo caso, fai attenzione ad usare il phon nella maniera corretta. Come? Beh, di questo te ne abbiamo parlato qualche articolo fa… corri a dare un’occhiata!
Capelli spessi
La caratteristica del capello spesso è la complessità della gestione di lavaggio e asciugatura, proprio perché il loro spessore ha come conseguenza un volume della chioma notevole. Lavali ogni 2/3 giorni e con molta cura, per evitare che rimangano residui di shampoo sulla cute.
Per finire, ecco qualche piccolo tip utile per posticipare di un giorno o due il lavaggio!
1. Diminuisci i prodotti che solitamente usi per lo styling (spume, lacche o gel) perché tendono a sporcare la chioma molto più rapidamente.
2. Uno stratagemma per farli sembrare più puliti è l’applicazione dello shampoo secco, al massimo una volta, fra un lavaggio e l’altro.
3. Sbizzarrisciti con nuove acconciature e pettinature ad hoc che riescano a camuffare e rimandare il lavaggio di una giornata. Una bella coda alta e sei pronta per uscire!
La tua chioma ti ringrazierà con luminosità e bellezza!