Asciugare i capelli senza rovinarli
25 Maggio 2021La nostra collezione Primavera/Estate 2021 donna e uomo
10 Giugno 2021Negli articoli precedenti ti abbiamo consigliato come lavare e asciugare i tuoi capelli nel modo giusto: per avere un capello sano è quindi bene fare attenzione al lavaggio e all’asciugatura, ma non dimenticare il mantenimento! Ogni piccolo accorgimento è fondamentale per la salute del tuo capello: sei certa di prendertene sempre cura?
Vediamo insieme qualche consiglio prezioso da inserire nella tua hair routine!
Hair routine: 4 consigli utili per il mantenimento e la salute dei tuoi capelli
1. NIENTE MANI NEI CAPELLI
Soprattutto se tendi ad avere i capelli grassi, cerca il più possibile di evitare di toccarli, per non spargere il sebo con le dita dalle radici alle punte: così facendo contribuirai in maniera significativa al miglioramento della forma del tuo cuoio capelluto. Inoltre, toccare continuamente i capelli può danneggiare le lunghezze, perché viene indebolita la fibra capillare: la pellicola lipidica, che solitamente rappresenta uno “scudo protettivo” per il capello, si rovina. Questo significa che la protezione diventa meno efficace e i capelli sono più sensibili.
2. OCCHIO ALLE COSTRIZIONI
Tenere spesso i capelli raccolti, di per sé, non è sbagliato. L’errore è soprattutto nella tipologia di elastico che utilizzi: devi sapere che elastici duri, troppo stretti o clips metalliche "strong" tagliano e rovinano i capelli. L’opzione migliore è quindi quella di utilizzare un elastico morbido o in seta. In più, lo chignon o la coda troppo stretti indeboliscono i capelli perché la trazione continua ha un'azione negativa sulla salute del bulbo. L'ideale per il loro benessere? Legarli, sì, ma occhio alla stretta: lasciali sempre leggermente liberi di muoversi.
3. SÌ AI MASSAGGI
I massaggi fanno bene sia al corpo… sia alla testa! Il massaggio quotidiano allenta la tensione che blocca la microcircolazione e riattiva l'afflusso del sangue che, irrorando meglio il cuoio capelluto, lo mantiene nutrito e ossigenato. Il benessere dei capelli comincia proprio da lì, alla radice: se questa è sofferente, lo sarà anche il capello. Come massaggiare? Picchietta con la punta delle dita l'intero cuoio capelluto, per poi massaggiare in senso circolare. Regola pressione, durata e ritmo in base alla condizione del tuo capello: in maniera più energica se hai capelli sani e forti, in maniera più delicata se i tuoi capelli tendono ad essere più deboli e facili alla caduta. Pratica il massaggio partendo dalla parte bassa della testa, salendo verso la parte alta… e ricordati di farlo almeno due volte a settimana per qualche minuto.
4. OCCHIO AL SOLE
Oltre alla pelle, in pochi sanno che i raggi UV danneggiano anche il capello, perché il sole ne accelera il processo d’invecchiamento, rendendoli anche più fragili. Esponendoli al sole per molte ore tendono a diventare duri, stopposi e sfibrati… e soprattutto possono scolorirsi! Questo perché sono molto sensibili alla luce, al calore intenso e all'azione disidratante di salsedine e cloro. Ogni tanto (o quando il tuo outfit lo permette) potrebbe essere una buona idea portare con sé un cappello quando si è all’aperto, a protezione di capelli e cuoio capelluto.
Ma di quest’ultimo argomento ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi articoli...