Rossore e prurito alla testa?
14 Gennaio 2021La bellezza dei capelli è direttamente collegata alla salute del cuoio capelluto: non possiamo avere dei bei capelli senza una cute sana.
La pelle produce scorie metaboliche come risultato delle sue attività di rinnovamento cellulare, di produzione di cheratina, di fibre ed inoltre riceve scorie da altri organi e tessuti attraverso il flusso sanguigno. In alcune situazioni si può verificare un accumulo di scorie metaboliche a livello del cuoio capelluto, sia per un deficit del suo sistema di depurazione, sia per un apporto eccessivo di scorie da altre tessuti. A ciò va aggiunta qualche cattiva abitudine, ad esempio alimentazione ricca di proteine animali, grassi, zuccheri, alcool, caffeina, nicotina, mancanza di sport, uso di farmaci e l’immancabile stress.
Questa situazione provoca dei danni che si ripercuotono all’esterno sotto diverse forme:
• Rossore e prurito al cuoio capelluto: è il problema più lieve, si tratta di una sensazione di fastidio, un prurito appunto, che anticipa l’insorgere di altri problemi;
• Desquamazioni del cuoio capelluto: la pelle del cuoio capelluto viene persa a scaglie. È una situazione dovuta molto spesso a forfora, sbalzi ormonali, ma anche infiammazioni come la dermatite seborroica e la psoriasi, a cui segue come conseguenza una sensazione di prurito;
• Eccesso di sebo: semplicemente le ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto producono troppo sebo che si accumula quindi sui capelli;
• Caduta di capelli: è un caso raro, niente panico, ma è il punto a cui è possibile arrivare, se continui a trascurare il problema.
IL CUOIO CAPELLUTO COME CAMPANELLO D’ALLARME
Il cuoio capelluto può fare da ottimo campanello d’allarme per evidenziare qualcosa che non va.
Di solito, quando il problema si presenta già da un po’, pensiamo che sia arrivato il momento di controllare la cute, ma purtroppo prima di fare questo arriviamo ad avere prurito, rossori, desquamazione e forfora.
La soluzione più “naturale” è andare al supermercato, scegliere uno shampoo che sia anti-grasso, anti-forfora, idratante... e cominciare ad utilizzarlo. Sei sicura che quello che serve sia uno shampoo? A volte si sceglie lo shampoo prestando più attenzione alla profumazione che all’efficacia. Ma soprattutto, sei sicura che sia quella la soluzione ideale per il tuo cuoio capelluto? Spesso ci si fa convincere dalle pubblicità che vogliono la blogger di turno legata a questa o quella marca di prodotti… ma davvero sei convinta che lei li utilizzi?
LA SOLUZIONE IDEALE PER IL TUO CUOIO CAPELLUTO
Dopo tanti corsi di formazione ed ore passate sopra a varie dispense, abbiamo messo a punto un sistema di diagnosi e scelta del trattamento giusto in grado di migliorare il tuo cuoio capelluto e tuoi capelli studiato su misura per te.
La prima cosa da fare è un check-up con la microcamera: spesso un'analisi ad occhio nudo non è sufficiente per rilevare le cause che portano alle alterazioni dei bulbi piliferi, a cui seguono situazioni di prurito, rossori, forfora e desquamazione. Per questo motivo è necessario intervenire con l'aiuto di un terzo occhio che riesca a rendere visibili anche anomalie microscopiche.
Individuato il problema poi, sarà molto più facile trovare trattamenti o cure per attenuarlo o risolverlo. In questo modo, riusciremo a farti comprendere meglio l'importanza degli eventuali trattamenti che ti proponiamo per poter risanare la cute e rendere i capelli più forti. In più, potrai vedere i miglioramenti ottenuti coi prodotti utilizzati, che potrebbero sfuggire ad un'osservazione ad occhio nudo.
Quattro su cinque delle clienti che hanno effettuato il check-up ed hanno utilizzato il trattamento in salone e a casa hanno avuto immediatamente la sensazione di una cute più fresca e leggera, il prurito era diminuito già dalla prima applicazione e il cuoio capelluto, insieme alla struttura dei capelli, erano migliorati già dopo 15/20 giorni.
Nei prossimi post approfondiremo l’argomento suddividendolo per anomalie.
Sapere di potere fare qualcosa di concreto per migliorare i tuoi capelli e la tua cute ci ripaga delle scelte che abbiamo fatto nella ricerca dei prodotti, puntando sempre a quelli migliori e all’avanguardia.
Siamo sicuri che farai il possibile per non lasciarti scappare l’occasione di riequilibrare cute e capelli prenotando una consulenza con le nostre tecniche Romi e Ale M.