Hairstyle, baffi e barba: i trend del momento
30 Agosto 2021I colori dell’autunno: ecco i trend a cui ispirarti
20 Settembre 2021Abbiamo già parlato di quanto il capello lungo, soprattutto per le donne, sia spesso simbolo di bellezza e femminilità. Tante, infatti, amano portare una chioma folta e sfoggiarla in ogni occasione come punto di forza e carica di autostima. C’è un nemico in comune, però, che ogni donna condivide e non apprezza: stiamo parlando delle doppie punte! Di certo questo inestetismo del capello diventa un grosso ostacolo, se l’obiettivo è quello di allungare e mantenere sana la chioma. Si pensa che l’unica soluzione possibile sia ripiegare su un taglio corto, o spuntarli irrimediabilmente, ogni volta, di qualche centimetro senza raggiungere mai la lunghezza desiderata. Perché nonostante la pazienza, alla fine, le doppie punte sono sempre lì… pronte a farti ricominciare tutto daccapo! Non disperare e posa le forbicine: non avrai più bisogno di tagliare via quelle doppie punte, ciocca per ciocca, perché vogliamo svelarti qualche trucco utilissimo per risolvere il problema. Sei pronta?
Le cause principali
Per comprendere quali possono essere le soluzioni più adatte a prevenire la comparsa delle doppie punte, è interessante approfondirne le possibili cause. In generale, le doppie punte sono un’alterazione dello stelo del capello e possono essere la conseguenza di molteplici fattori. Parliamo di cause chimiche, cause meccaniche o cause correlate ad ambiente e stile di vita.
Cause chimiche
In questo caso, il danno deriva da:
• Trattamenti di decolorazioni, colorazioni e permanenti la cui azione sensibilizza e impoverisce la struttura del capello;
• Balsami e fissativi che hanno all’interno chimiche di vecchia generazione: questo perché la cosmetica tradizionale risulta spesso, e purtroppo, molto aggressiva e altera l’equilibrio del capello.
Cause meccaniche
Comprendono:
• L’utilizzo sbagliato di strumenti come il phon, ad una temperatura eccessivamente calda, la piastra per capelli o il ferro, che contribuiscono a fondere la cuticola;
• Rasoi con lame non taglienti o usurate, che rovinano la cuticola, per poi spezzare il capello;
• Lo strofinamento della cuticola;
• Un’acconciatura troppo stretta;
• L’utilizzo di spazzole non adatte.
Cause correlate allo stile di vita e all’ambiente
In ultimo, altri fattori possono essere quelli ambientali o quelli relativi allo stile di vita della persona, ad esempio:
• l’inquinamento;
• l’aria molto secca;
• il cloro;
• la salsedine;
• il vento;
• un’alimentazione poco sana;
• il fumo della sigaretta.
Diciamo la verità, sono tutte abitudini piuttosto comuni, non è così? Se non si è al corrente del danno che questi gesti quotidiani provocano, in effetti, sarà piuttosto facile favorire la comparsa delle doppie punte.
Trucchi e consigli per prevenire le doppie punte
Ora che conosci le possibili cause della comparsa delle doppie punte, passiamo alle soluzioni che hai a disposizione! E ricorda: il taglio deve sempre essere l’ultima spiaggia, perché se inserirai questi trucchetti all’interno della tua routine di bellezza quotidiana, beh… le doppie punte saranno solo un lontano ricordo!
In generale, l’aspetto principale è nutrire il tuo capello e prendertene cura nella maniera giusta, ma attenzione: non significa assolutamente utilizzare, per la tua chioma, infiniti prodotti ogni giorno. Nulla di più sbagliato! Si tratta invece di una lenta ristrutturazione, in cui mese per mese il tuo capello recupera forza e struttura.
La prevenzione è da sempre la migliore delle cure: vediamo insieme cosa fare!
Pettina i capelli e fallo bene
È importante pettinare il capello con la giusta frequenza, soprattutto prima di lavarli, perché significherebbe sottoporli ad uno stress inutile quando, durante il balsamo, farai fatica a districarli.
È proprio in questo frangente che cominceranno a nascondere fragilità e debolezze: utilizza un pettine o una spazzola che non sia troppo dura e che sia adatta al tuo capello, per evitare di intaccare le cuticole da cui esso cresce.
Infine, non lavarli più di due volte a settimana, perché si sa… il troppo stroppia!
Scegli i prodotti giusti
Uno dei prodotti più efficaci per combattere le doppie punte sono i cristalli liquidi, indispensabili per la beauty hair routine perché trattano le squame impedendo al capello di spezzarsi.
Un altro pollice in su per i prodotti riparatori, ma ricordati di farti consigliare quello giusto dal tuo parrucchiere di fiducia: può cambiare in base al tipo di capello!
Puoi infine sfruttare l’azione di trattamenti rigeneranti che siano a base di oli, come quelli di noce o di maracuja, molto nutrienti e perfetti per una chioma sfibrata o che ha subito danni post tinte e colorazioni.
In ultimo, la combo top: shampoo e conditioner anti doppie punte!
Olii essenziali
Gli olii essenziali sono… essenziali, sia per prevenire, sia per curare! Non solo riparano il capello, ma utilizzati nel modo giusto e con frequenza riescono anche a prevenire il problema del capello biforcuto. Applicane giusto due gocce sui capelli danneggiati: sono perfetti quelli a base di olio di oliva, olio di cocco e olio di mandorle, o perché no, il burro di Karité. Ma anche l’olio di Argan, dall’azione rinforzante, ideale per capelli fragili, e l’olio di Jojoba, che migliora l’aspetto sfibrato.
Phon: occhio alla temperatura!
L’utilizzo giusto del phon è spesso un aspetto che tende ad essere sottovalutato, ma devi sapere che la temperatura che scegli per asciugare i tuoi capelli influenza radicalmente la loro salute e la comparsa di doppie punte. Il consiglio è quello di non usare una temperatura troppo alta e di optare per un asciugacapelli alla cheratina, che riduce l’impatto negativo sulla chioma.
Maschera idratante
Abbiamo appena specificato quanto il capello abbia bisogno di nutrimento: c’è forse qualcosa di meno nutriente di una bella maschera idratante? Applicata una volta a settimana, due al massimo, ti regalerà una chioma sana senza doppie punte. Puoi provare la maschera di avocado, albume e olio d’oliva, oppure quella allo yogurt, papaya e olio di cotto. Consigliatissimi anche il miele e le uova, che in generale rafforzano la struttura del capello.
Noi abbiamo a cuore, sempre, la salute dei tuoi capelli e la tua felicità: prenota il tuo trattamento, dì addio alle doppie punte e dai il benvenuto ad un bel sorriso!