La nostra collezione Primavera/Estate 2021 donna e uomo
10 Giugno 2021Colorazione | Ammoniaca sì o no? Scopriamo cosa cambia
30 Giugno 2021Colorarsi i capelli è un gesto che ha radici antiche: veniva utilizzato per distinguersi dalle altre tribù, per piacersi, per prendersi cura di sé. Questo perché, da sempre, voler apparire belle è un desiderio insito in ogni donna che nasce nella notte dei tempi!
Ma quali sono le motivazioni? Chiunque, in alcuni momenti della propria vita, sente il bisogno e la voglia di cambiare, di rivoluzionarsi, o ha semplicemente la necessità di coprire i capelli bianchi. Lo scorrere del tempo non deve far paura, ma una bella tinta che ci rappresenta rendono stilosi anche gli anni che passano!
Spesso il capello colorato ritrova la sua vitalità naturale, si rinforza e diventa più lucido: scopriamo insieme come è possibile trattarlo e quali sono le differenze tra un "riflesso" e il colore.
La colorazione tono su tono
Puoi scegliere di colorare i tuoi capelli utilizzando la tecnica della colorazione tono su tono, comunemente chiamato “riflesso”.
Ma cosa si intende? Prima di tutto, questa colorazione si basa su gli stessi principi delle tinture permanenti, perché si utilizzano sostanze coloranti che devono entrare in contatto con l’acqua ossigenata perché il risultato sia efficace. La differenza fondamentale sta nell’azione schiarente, che non viene in alcun modo attivata, perché l’acqua ossigenata viene impiegata in volumi bassissimi (tra il 20 e il 30%).
La colorazione permanente
Se hai voglia di cambiare completamente, allora la colorazione permanente è quello che fa per te: ha una durata che permane nel tempo e che stravolgerà il tuo look totalmente. Anche in questo caso viene utilizzata l’acqua ossigenata perché il colore si attivi, e questa tecnica di colorazione ha diversi campi di azione: riesce a coprire completamente i capelli bianchi, può tingere i capelli di un colore più scuro rispetto al colore naturale ma anche della sua stessa tonalità, e per ultimo, ma non per importanza per chi ama i colori chiari, schiarisce il capello fino a quattro tonalità rispetto a quello di partenza.
L’importanza della consulenza iniziale
Come accade ogni volta che si ha intenzione di trasformarsi, in maniera superficiale o talvolta radicale, è sempre importante valutare la strada da percorrere confrontandosi con un professionista: solo lui, grazie alla sua esperienza e competenza, saprà accompagnarti nella tua decisione ed eviterà eventuali effetti indesiderati! Per questo, prima di procedere con la colorazione scelta, è fondamentale prendere in considerazione diversi fattori, vale a dire: la condizione dei capelli, il colore di base, la percentuale di capelli bianchi, la scelta della tipologia di colore e il servizio post-colorazione.