Liberati dalla forfora
21 Gennaio 2021Colorazione | Capelli opachi? Primi capelli bianchi? Ecco cosa fare
12 Febbraio 2021L’eccesso di sebo è uno dei più frequenti inestetismi che colpisce i capelli e il cuoio capelluto delle persone, causando capelli grassi, unti, che necessitano di essere lavati quasi ogni giorno.
Il sebo è il prodotto finale delle ghiandole sebacee. É costituito da materiale lipidico, detriti cellulari e residui di cheratina. Quando raggiunge la superficie, viene rilasciato a livello follicolare e si riversa sulla cute.
Le sue funzioni sono principalmente tre:
• Batteriostatica: inibisce la proliferazione di batteri e funghi;
• Protettiva: impedisce la disidratazione della cute;
• Lubrificante: mantiene un ottimale film idro-lipidico sullo strato corneo e dei capelli.
Quindi, normalmente, il sebo ha una funzione essenziale nella fisiologia del cuoio capelluto, ma cosa succede quando se ne produce troppo?
TROPPO SEBO: CHE SUCCEDE?
Un’incontrollata secrezione di sebo, determina il fenomeno della “seborrea”: la cute diventa eccessivamente unta e grassa, provocando spesso irritazione e prurito, e inevitabilmente i tanto odiati capelli grassi. Talvolta, il sebo ristagna nel follicolo pilifero, dando origine ai cosiddetti “tappi sebacei”, che asfissiano il bulbo e provocano una precoce caduta di capelli.
Per quello che riguarda le cause, sono stati identificati alcuni fattori che la favoriscono: una alimentazione sbagliata, disfunzioni a livello intestinale, squilibri ormonali, lo stress...
Spesso il primo errore che si compie quando si ha la cute grassa è quello di utilizzare dei prodotti abbastanza aggressivi (shampoo antigrasso) che potrebbero seccare il nostro cuoio capelluto anziché eliminare il problema dei capelli grassi, spingendolo a produrre più sebo e peggiorando così la situazione.
ADDIO CAPELLI GRASSI: LA NOSTRA SOLUZIONE
La cosa migliore da fare è utilizzare una MICROCAMERA per ingrandire il cuoio capelluto ed osservare meglio la quantità di sebo prodotta e trovare il trattamento più idoneo per l’inestetismo.
Il protocollo che utilizziamo in caso di seborrea è questo:
• PREDETERSIONE con ARGILLA ed un MIX di estratto di oli EQUILIBRANTE. Il fango inibisce l’eccessiva produzione di sebo, riducendo la sensibilità delle cellule ghiandolari sebacee. Dopo questo trattamento potrete iniziare a dire addio ai capelli grassi, perché non si ungeranno più così facilmente. Questo primo passaggio si effettua in salone da 1 a 3 volte al mese in base alla necessità.
• DETERSIONE con lo SHAMPOO BELLEZZA ed un MIX di estratto di oli EQUILIBRANTE. Questa miscela impedisce ai capelli di ungersi facilmente, deterge in maniera delicata e agisce da sebo-regolatore.
• AZIONE TRATTANTE e un MIX di estratto di oli EQUILIBRANTE. La lozione previene l’eccessiva produzione di sebo. Normalizza l’ambiente cutaneo, favorisce la rigenerazione delle zone arrossate della cute.
Dopo aver effettuato il trattamento in salone, si può verificare immediatamente con la MICROCAMERA lo stato di benessere raggiunto dal cuoio capelluto. Il beneficio è immediato: la persona avvertirà una cute più pulita con capelli più forti e leggeri, che si mantengono puliti più a lungo.