Lavare i capelli: come farlo nel modo giusto
20 Maggio 2021Cura dei capelli: come mantenerli sani
30 Maggio 2021Nello scorso articolo ti abbiamo raccontato qual è la maniera migliore per lavare i tuoi capelli, dalla scelta dello shampoo alla temperatura ideale per risciacquarli.
Oggi ti parliamo invece dell’asciugatura: una pratica che può sembrare la più semplice del mondo, ma che spesso nasconde errori che possono danneggiare il tuo capello e la sua salute.
Vediamo quali...
Asciugare i capelli: 5 consigli utili per il loro benessere
1. VIETATO STROFINARE
Elimina l’eccesso d’acqua dal capello tamponandolo e avvolgendolo in un panno in microfibra: non strofinarlo o lo farai diventare crespo! Piuttosto, forma un turbante per 5 minuti, dopodiché applica un prodotto per il pre-styling su tutta la lunghezza per districare, idratare e proteggere i capelli.
2. TANTE BELLE CIOCCHE
Uno dei segreti per asciugare i capelli nella maniera perfetta è separarli: pettinali con le dita e poi fissa le ciocche con qualche molletta. Procedi quindi ad asciugarne una ad una, per evitare di passare aria calda più e più volte su capelli già asciutti: questo passaggio li rovinerebbe inutilmente. In ultimo, ricordati di non aggrovigliarli… 4/6 ciocche sono sufficienti! Se i tuoi capelli sono piuttosto corti, invece, può bastare dividere la chioma in due parti.
3. IL PHON PERFETTO
Non tutti gli asciugacapelli sono uguali e validi alla stessa maniera. Per asciugare i capelli senza rovinarli il primo segreto è quello di avere a disposizione un phon che sia in grado di calibrare il calore, per evitare di seccarli e sfibrarli. Puoi sceglierne anche uno che emetta ioni negativi: questo piccolo accorgimento consente di eliminare il classico effetto crespo, per capelli morbidi e setosi!
4. DISTANZA DI SICUREZZA
La temperatura troppo alta può danneggiare il tuo capello, quindi scegli quella media. Probabilmente impiegherai più tempo, ma ti sarà di grande aiuto anche perché è bene che il processo avvenga nella maniera più naturale possibile. Ultimo, ma non per importanza: mantieni la distanza di sicurezza per non rovinare la struttura del capello! 15/20 centimetri sarà perfetto.
5. RICCI, LISCI, FINI
Qual è il modo migliore di asciugare i capelli in base alla tipologia? Ogni chioma può essere domata in maniere differenti!
Se hai i capelli ricci ricorda prima di tutto di applicare prodotti pre-piega come mousse, olii o prodotti rivitalizzanti per mantenere l’elasticità del riccio, quando ancora sono bagnati. Dopodiché, via col diffusore! Asciugherà i capelli in maniera naturale, senza aprire troppo il riccio.
I capelli lisci chiedono invece un prodotto pre-piega più idratante, utile per evitare le fastidiose piegature sulle lunghezze. Quando avrai acceso il phon (con beccuccio, questa volta) porta la spazzola verso l’alto se vuoi più volume e fai il contrario se preferisci toglierlo.
Infine, i capelli fini: per questa tipologia di capello la scelta del prodotto pre-piega è fondamentale, perché avrà il compito di volumizzare la chioma. Sceglilo in versione mousse o spray e applicali con leggerezza e controllo. Comincia infine ad asciugare: se vuoi volume alla base per una piega più duratura, utilizza una spazzola dal diametro più piccolo.
Nel prossimo articolo ti spiegheremo come mantenere i capelli belli e sani…per una beauty hair routine ottimale!