Come gli ormoni influenzano i capelli
30 Ottobre 2021Capelli che cadono in autunno: quando intervenire
20 Novembre 2021Molte donne amano prendersi cura del proprio viso, soprattutto quando l’età avanza e la pelle ne risente, necessitando di trattamenti anti-age. Ma… lo sapevi che anche i capelli invecchiano?
Proprio così: esattamente come succede al viso, anche il capello nel tempo perde forza, vigore, lucidità e volume.
Questo fenomeno è stato studiato dai più grandi esperti: non si tratta, nello specifico, della caduta (quindi di alopecia), e non riguarda soltanto la comparsa dei fastidiosissimi e spesso odiati capelli bianchi.
Cerchiamo quindi di capire: in che modo invecchiano i capelli? Scopriamolo insieme!
Capelli che invecchiano: cosa accade
Sono ben 3 le cause principali in gioco: quelle naturali, quelle endogene e quelle ambientali. Approfondiamole!Fattori naturali
Con gli anni che passano il rinnovamento cellulare non è più ottimale e, come conseguenza, anche il suo ecosistema si deteriora progressivamente, indebolendo il capello. In più, la circolazione sanguigna è sempre meno efficace e sempre più rapida: in questo modo, le sostanze che aiutano i capelli a crescere (come vitamine o oligoelementi) affluiscono nel capello in quantità decisamente minore, provocandone un assottigliamento.
Poi, eccoli… I capelli prima grigi, poi bianchi! Una seccatura, non è così?
In generale non esiste un momento preciso nella vita di ognuno in cui appaiono i primi capelli bianchi: spesso si tratta di una questione di genetica, che varia anche tra uomo e donna. Ma questo rappresenta comunque un altro segnale dell’invecchiamento del capello.
Nel tempo i melanociti (le cellule alla base del follicolo pilifero) cominciano a produrre sempre meno melanina, che è il pigmento che conferisce al capello il suo colore naturale. I capelli cominciano a tingersi di grigio, finché essa si azzera completamente. Il risultato? Una chioma… tutta bianca!
Fattori endogeni
Spesso, il risultato finale dipende dal tuo organismo e dal tuo stile di vita. Gli scompensi ormonali agiscono sicuramente a sfavore: quando il tasso di ormoni femminili diminuisce, infatti, i capelli appaiono molto più spenti per via delle carenze.
Da tenere bene a mente è però anche lo stile di vita, e in particolare l’alimentazione: un diario alimentare che non comprende vitamine e oligoelementi è certamente sconsigliato ed è una delle cause dell’invecchiamento del capello.
Fattori ambientali
In ultimo i fattori ambientali, che possono davvero alterare la bellezza della tua chioma: parliamo, nello specifico, di sole e inquinamento, che accelerano il processo di invecchiamento del capello. Se ci pensi bene, sono gli stessi che danneggiano in maniera evidente anche la tua pelle!
Le particelle inquinanti aggrediscono il capello, rendendolo molto più sensibile, secco e sfibrato: la conseguenza di questo stato diventa, quindi, il suo invecchiamento precoce.
Inoltre, un’esposizione solare piuttosto intensa (e soprattutto senza alcuna protezione) è dannosissima perché prosciuga il cuoio capelluto e modifica il pH, dando il “via libera” alla forfora… come avviene per le scottature.
Come evitare l'invecchiamento precoce dei capelli
Mettiamo qualcosa in chiaro: è possibile evitare completamente che i nostri capelli invecchino? Beh… purtroppo no! Possiamo però cercare prendercene cura nel migliore dei modi, per evitarne il precoce invecchiamento. Come? Prendi carta e penna e segnati questi tip!Trattamenti specifici
Proprio come avviene per la pelle, quando decidiamo di acquistare quella crema anti-age o di prenotare un servizio estetico per nascondere qualche ruga in più, lo stesso può avvenire con i capelli.
Esistono infatti dei trattamenti antietà che puoi considerare! Prima di tutto, comincia da un check dello stato di salute del tuo cuoio capelluto: la cute potrebbe risultare danneggiata e squilibrata, soprattutto se utilizzi prodotti piuttosto aggressivi durante il lavaggio: una controllatina non guasta mai!
Dopodiché, sostituiscili con prodotti professionale delicati, con formulazione acidificante e rispettosa, per ridonare vigore e luce alla tua chioma sfibrata.
Mantenimento, lavaggi e styling
Un altro consiglio per evitare l’invecchiamento precoce del capello è sicuramente quello di non esagerare con i lavaggi, e ancor più attenzione devi fare con strumenti come l’asciugacapelli e la piastra. Asciuga i tuoi capelli correttamente e utilizza prodotti termoprotettori prima dello styling: avrai il massimo supporto al film idrolipidico che proteggerà i tuoi capelli dagli agenti esterni.
In ultimo, ricorda: mantieni la chioma idratata con maschere e olii nutrienti… ma questo è sempre un MUST!
Proteggi i tuoi capelli con i trattamenti giusti: il nostro pacchetto cute “TUTTAPPOSTO” e la linea prodotti ZENAStyle possono davvero fare al caso tuo!